Il Perturbante in chiave non freudiana…

Riflessioni sul libro

RENATA GAMBINO

GRAZIA PULVIRENTI

STORIE MENTI MONDI APPROCCIO NEUROERMENEUTICO ALLA LETTERATURA

di Renata Gambino e Grazia Pulvirenti.

L’arte ha il potere di suscitare emozioni, ispirare empatia e offrire un piacere estetico unico.

STORIE MENTI MONDI APPROCCIO NEUROERMENEUTICO ALLA LETTERATURA

di Renata Gambino e Grazia Pulvirenti, dell’Università di Catania, esplora in modo approfondito l’interconnessione tra queste tre dimensioni fondamentali nell’esperienza artistica. Il “Gorgon-Effect” di cui parlano spesso queste autrici ci invita a esaminare come le emozioni espresse nell’arte possano generare un’empatia nei confronti dei personaggi o degli oggetti rappresentati, contribuendo così al piacere estetico del fruitore.

Emozioni Riportate nell’Arte:

Nell’arte, le emozioni dei personaggi o degli elementi rappresentati svolgono un ruolo cruciale nell’immergere il fruitore nella narrazione o nella visione. Le emozioni riportate, trasmesse attraverso l’uso di colori, linee, forme, suoni o parole, evocano una risposta emotiva nel fruitore, che si identifica con il mondo rappresentato. L’articolo esamina come l’arte abbia il potere di comunicare emozioni in modo tangibile, spingendo il fruitore a partecipare emotivamente all’opera.

Empatia nell’Esperienza Artistica:

L’empatia svolge un ruolo essenziale nell’esperienza artistica. Quando il fruitore riesce a comprendere e a condividere le emozioni dei personaggi o degli elementi rappresentati, si crea un legame profondo tra il fruitore e l’opera stessa. Questo senso di empatia può innescare una risposta emotiva autentica, portando il fruitore a percepire l’arte in modo più coinvolgente e significativo.

Piacere Estetico come Risultato:

Il piacere estetico, il terzo pilastro dell’analisi delle autrici, emerge come risultato dell’interazione tra emozioni riportate e empatia. Quando il fruitore si identifica con le emozioni dell’opera e dei personaggi, l’esperienza artistica diventa più ricca e soddisfacente. Il piacere estetico scaturisce dall’immersione profonda nell’arte, dalla comprensione delle sfumature emotive e dalla capacità di sentirsi collegati al messaggio o all’opera stessa.

“L’Effetto Gorgone” esplorato da Renata Gambino e Grazia Pulvirenti fornisce una chiave di lettura unica per comprendere come le emozioni nell’arte possano generare empatia e piacere estetico. Questo articolo ci invita a riflettere su come l’arte, attraverso le sue emozioni riportate, possa arricchire le nostre vite, permettendoci di connetterci profondamente con le storie raccontate e con il mondo che ci circonda. Attraverso l’empatia e il piacere estetico, l’arte continua a ispirare e coinvolgere il nostro spirito creativo. L’articolo “L’Effetto Gorgone: Emozioni Riportate, Empatia e Piacere Estetico” di Renata Gambino e Grazia Pulvirenti è una profonda analisi dell’interazione tra emozioni, empatia e piacere estetico nell’ambito dell’arte. Le autrici ci conducono in un viaggio attraverso il mondo dell’arte, mettendo in luce come queste tre dimensioni siano intimamente collegate e influenzino la nostra percezione e comprensione delle opere d’arte.

Una delle idee chiave è come il concetto di “Gorgon-Effect,” suggerisce che le emozioni espresse o evocate attraverso un’opera d’arte possono avere un impatto significativo sulla nostra capacità di sviluppare empatia verso ciò che è rappresentato. Questo concetto richiama l’idea che le opere d’arte non sono semplici oggetti passivi, ma possono agire come veicoli per suscitare empatia e comprensione nei confronti dei personaggi, degli oggetti o delle situazioni ritratti. Questo processo di empatia può contribuire in modo significativo al piacere estetico che traiamo dall’arte.

  • Per comprendere appieno il rapporto tra emozioni, empatia e piacere estetico, possiamo fare riferimento al lavoro di Jean Starobinski, un critico letterario svizzero noto per le sue riflessioni sulla relazione tra l’autore e l’opera d’arte. Starobinski ha sottolineato come l’opera d’arte sia il risultato di un dialogo tra l’autore e il suo soggetto, e che il fruitore dell’opera è coinvolto in questo dialogo. Questo coinvolgimento può manifestarsi attraverso l’empatia, in quanto il fruitore si identifica con gli elementi dell’opera e ne comprende le emozioni e le prospettive.

Nel contesto dell’articolo di Gambino e Pulvirenti, possiamo vedere come il “Gorgon-Effect” riflette questa interazione tra autore, opera d’arte e fruitore. Le emozioni riportate nell’opera d’arte sono il risultato dell’espressione dell’autore, e queste emozioni possono generare empatia nel fruitore. L’empatia, a sua volta, contribuisce al piacere estetico, poiché il fruitore si sente coinvolto e investito emotivamente nell’opera.

In sintesi, l’articolo di Gambino e Pulvirenti ci offre una prospettiva affascinante sull’arte come veicolo di empatia e piacere estetico. Questo approccio richiama le idee di critici letterari come Jean Starobinski e ci aiuta a comprendere meglio come le opere d’arte possano connetterci emotivamente ai loro contenuti, arricchendo così la nostra esperienza estetica.

Ecco alcuni cenni bibliografici sugli autori citati nell’articolo “L’Effetto Gorgone: Emozioni Riportate, Empatia e Piacere Estetico” di Renata Gambino e Grazia Pulvirenti:

  1. Jean Starobinski: Jean Starobinski è stato un famoso critico letterario e filosofo svizzero. Tra le sue opere più conosciute ci sono “La Relation Critique” e “L’Œil Vivant”. Nelle sue analisi, Starobinski esplora il rapporto tra l’autore e l’opera d’arte, concentrandosi sull’interpretazione critica e sull’analisi dei testi letterari.
  2. Renata Gambino: Renata Gambino è una delle autrici dell’articolo e fa parte dell’Università di Catania. Il suo lavoro si concentra sull’intersezione tra neuroscienze cognitive, letteratura e filosofia.
  3. Grazia Pulvirenti: Grazia Pulvirenti è l’altra autrice dell’articolo e lavora anche all’Università di Catania. Le sue ricerche riguardano i legami tra neuroscienze, letteratura e estetica.

Questi autori hanno contribuito al campo degli studi letterari, esplorando come l’arte, inclusa la letteratura, possa influenzare le emozioni, l’empatia e il piacere estetico, così come il rapporto tra l’autore e l’opera d’arte. Le loro opere offrono approfondimenti preziosi sulle dinamiche tra l’arte e la mente umana.

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